prodottigalleria fotoarea tecnicamodulo richiesta informazionielenco prodotti
Casi di studio


Villa Casati

località: Cinisello Balsamo (Milano)
proprietà: Società San Paolo - Roma
direzione dei lavori: Arch. Pierluigi Schirru - Moncalieri (TO)
impresa esecutrice: R&P Musazzi - Rho (MI)
superfici recuperate: Esterne 2.000 mq
consulenza tecnica: Studio Tecnico Castellazzi - Pero (MI) (Agenzia di zona Harpo spa)
prodotti utilizzati:

sandtex antisale sa, sandtex deumidificante ud, sandtex malta grezza gm, sandtex malta fine fm, sandtex cocciopesto cc, sandtex isocal, sandtex epoca ottocento.
 



Il problema tecnico

La zoccolatura dell'edificio era interessata da umidità di risalita capillare. Tale fenomeno rappresenta una problematica ricorrente provocando un danno alle strutture murarie lento ed inesorabile.
Gli effetti visivi principali sono il disgregamento degli intonaci e delle pitture, infatti con l'evaporazione dell'acqua i sali disciolti danno luogo ad un aumento del volume. Non da meno l'aumento dell'umidità nelle murature comporta una diminuzione di confort termico ed abitativo.
Il resto delle facciate erano completamente da rifare partendo dall'intonaco avente anche dei rappezzi cementizi.



Fasi dell'intevento

Per la zoccolatura fino ad una altezza utile di sicurezza, si è proceduto con la rimozione meccanica del vecchio intonaco e dei sali presenti sulla muratura, successivamente è stato applicata la soluzione acquosa antisalina sandtex antisale sa per poi proseguire con l'intonaco deumidificante microporoso sandtex deumidifcante ud. Questo trattamento grazie alla microporosità controllata dell'intonaco permette all'acqua contenuta nel muro di fuoriuscire velocemente sottoforma di vapore acqueo, bloccando i sali allinterno della muratura al di sotto di sandtex antisale sa.

Nelle facciate rimosso tutto il vecchio intonaco e soprattutto i rappezzi cementizi, è stata applicata sandtex malta grezza gm additivata con sandtex cocciopesto cc per almeno 2 cm di spessore.
Trascorsi un paio di mesi, l'impresa ha effettuato una rasatura totale (compresa la zoccolatura) con sandtex malta fine fm additivata con sandtex cocciopesto cc.

Per la finitura, dovendo utilizzare un materiale con caratteristiche di elevata traspirabilità, la scelta poteva ricadere su di un prodotto a calce o a base di silossani. Visti gli interventi di preparazione effettuati con prodotti a base di grassello di calce, si è provveduto ad applicare come sottofondo l'idrofobizzante antiefflorescenze saline traspirante sandtex isocal e come finitura la pittura minerale ecologica per esterni ed interni sandtex epoca ottocento.

Tale procedimento ha permesso di conferire alle facciate restaurate l'aspetto acquerellato dell'antica calce rispondendo a pieno ai requisiti richiesti dalla direzione lavori e dalla Sopraintendenza ai Beni Ambientali e Culturali.



Pagina precedente

Villa Casati
Villa Casati
Villa Casati



home pageprodotti di finituraprodotti di complementolinea intonaci a calcerealizzazionidalla A allo ZIPinizio pagina